Contatti
Dove trovarci
Storia
La scuola materna paritaria “Quinto Capitanio” di Castelcovati venne fondata nel 1896 per volontà del benefattore quinto Capitanio con l’obiettivo di offrire assistenza e istruzione ai bambini del paese indipendentemente dalla loro condizione economica.
Il testamento di Capitanio, redatto nel 1894, designava la congregazione di carità locale come erede del suo patrimonio, con l’incarico di istituire un asilo per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
L’asilo fu ufficialmente fondato nel 1897 nella casa di Capitanio.
Nel corso degli anni, l’amministrazione della scuola materna passò dalla congregazione di carità all’ente comunale di assistenza.
Nel 2001, la scuola ottenne il riconoscimento come scuola paritaria autonoma, in base al decreto ministeriale 488/2165 del 28/02/2021.
Oggi, la scuola materna paritaria “Quinto Capitanio” continua a svolgere un ruolo fondamentale nella comunità di Castelcovati, mantenendo viva la missione educativa e sociale voluta dal suo fondatore.
L’attività della scuola è in armonia con i principi della costituzione italiana, si fonda su un progetto educativo ispirato ai valori cristiani cattolici, con l’obiettivo di promuovere la formazione integrale del bambino in tutte le sue dimensioni: fisica, morale, intellettuale e religiosa.
La scuola aderisce al progetto educativo dell’associazione degli asili e scuole materne (adams-fism) di Brescia, integrando gli orientamenti e le innovazioni delle scuole dell’infanzia italiane. L’attività didattica è regolata da un regolamento interno, che stabilisce i requisiti e le modalità di ammissione e frequenza.
La scuola non persegue fini di lucro e provvede al proprio funzionamento mediante:
• Rette di frequenza;
• Contributi del ministero della pubblica istruzione, regione Lombardia e comune di Castelcovati;
• Offerte dei benefattori;
• Piano di diritto allo studio erogato dal comune di Castelcovati che provvede anche all’abbattimento della retta tramite un contributo alle famiglie dei bambini residenti che presentano un’attestazione ISEE in corso di validità.
La scuola materna “Quinto Capitanio” di Castelcovati si rende disponibile ad accogliere tirocinanti provenienti da istituzioni universitarie ed è convenzionata con l’Università degli studi Milano-Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, L’Università degli studi di Bergamo e l’Università Telematica Pegaso.
La nostra scuola ospita anche il personale aderente al servizio civile.